Lascia andare lo stress e sperimenta nuove opportunità di Vita

Amo andare in bicicletta, sia per scorrazzare velocemente per il paese, sia per pedalare in bici da corsa in giro per il mio amato Friuli, sia per compiere lunghi e lenti viaggi turistici.

Mai avrei immaginato di salire in sella ad una bici d’epoca, agghindata in perfetto stile anni ’40 per accompagnare gli iscritti alla “Bike Vintage Alpe Adria” seguendo un itinerario storico-culturale ideato per presentare le bellezze del borgo di Spilimbergo.

Grazie all’entusiasmo e alla professionalità delle “Tre zie” organizzatrici, tre amiche legate dalla comune passione per l’abbigliamento vintage, la bicicletta ed il divertimento, ed alla collaborazione dell’ufficio Turistico del Comune di Spilimbergo, un centinaio di persone provenienti prevalentemente dalla Regione ed il vicino Veneto hanno percorso le contrade del borgo sostando nelle osterie e nei locali della città per esperienze gustative di prodotti tipici.

Una banda di ottoni, con i musicisti pure in sella a bici d’epoca, ha allietato i partecipanti che durante le soste hanno anche ripetutamente ballato al ritmo di swing e ha intrattenuto sino a notte inoltrata il variopinto “popolo vintage” durante la conclusione della serata con ritrovo a “Palazzo la Loggia”.

Un ricco programma ha scandito tre giorni di allegria e iniziative, corredato dalla presenza di un mercatino vintage allestito lungo il Corso, e dall’adesione dei commercianti che hanno allestito attraenti e ricercate vetrine a tema per l’inedita e originale iniziativa; qualcuno si è pure abbigliato con abiti d’epoca scelti prevalentemente tra gli anni ’20 e i favolosi anni ’60 contribuendo a creare un’ atmosfera d’altri tempi in città, un vero “vintage village”.

Udine è stato il primo luogo prescelto per questo tipo di pedalata a cui è seguito il nostro piccolo borgo; altre uscite seguiranno: una divertente esperienza inedita da provare perchè parla di bellezza e creatività del vivere leggiadro in una terra posta all’estremo nord-est d’Italia.