Ho una particolare simpatia per i piccoli artigiani e gli artisti perchè le loro mani raccolgono e tramandano saperi, storia e tradizioni di un luogo, ma soprattutto comunicano cultura. 

Dimostrano forte caparbietà e amore incondizionato per il loro lavoro. 

Diffondono una vena creativa unica e irripetibile, attraverso la magia di mostrare qualcosa che prende forma dal niente, fino alla soddisfazione di vedere il pezzo finito, esattamente come lo immaginano.

Quando prendiamo in mano un pezzo originale e ci lasciamo contagiare dalla poesia e dalla visione delle idee creative, possiamo sperimentare l’emozione di entrare in un modo di comunicare metaforico, simbolico, autentico e di valore

L’artigianato è la rappresentazione tangibile della creatività delle genti di un Paese e come ogni artigianato, anche quello friulano prende vita dalle quotidiane necessità, dando vita ad oggetti dalle forme semplici, realizzati spesso con materie prime facilmente reperibili, ma non mancano anche quelle più preziose.

Nel corso di questo anno, così inusuale, ho personalmente conosciuto apprezzato e selezionato l’inventiva di alcune donne capaci di dar vita a prodotti unici, ognuna con la propria interessante storia da raccontare. 

Quando desidero fare un regalo pensato, creativo, non banale, personalizzato, ma soprattutto messaggero di una intrinseca narrazione di valore, mi affido all’estro di:

  1. Michelangelo ricami
  2. Il cassetto dei sogni
  3. La Nosella
  4. Le creazioni di Wally Scatton
  5. I Secui
  1. Michela, la titolare e cuore pusante del laboratorio di Flaibano, si sbizzarisce con il ricamo a macchina, declinato in mille sfumature: loghi o raffinati disegni vengono eseguiti con studiata creatività su capi d’abbigliamento, biancheria per la casa, oggettistica ed estrosi gioielli, ma non ci sono limiti alle idee.
Michela Dreosto

I gelsi, gli angioletti del Pilacorte o l’ immagine di un Santo prendono vita con ricami sulla stoffa attraverso un preciso legame simbolico con il territorio e la forma diventa così sostanza.

Se fate passare attraverso le sue mani un qualsiasi tessuto da valorizzare, ad esempio con il decoro di iniziali di famiglia, acquisterà sicuramente un valore aggiunto per la sua unicità.

L’antica tradizione friulana del ricamo artigianale è rivisitata in chiave moderna attraverso immagini evocative e stilizzate che ben si adattano al vivere odierno e alla fruibilità diffusa.

“Michelangelo ricami” – Flaibano

Cura e attenzione al dettaglio, insieme alla qualità dei materiali rendono i suoi prodotti resistenti nel tempo e sempre molto apprezzati da chi li riceve.

Recentemente è attivo anche lo shop-online e l’originale possibilità di richiedere un appuntamento con video-chiamata, per essere accompagnati con lo sguardo sugli oggetti in mostra, stando comodamente a casa.

  1. Federica lavora il legno con maestria e visione originale della tecnica e dei colori nel suo atelier di Spilimbergo. 
Federica Bellini (photocredits)

La sua passione si esprime nel trasformare semplici, vecchi e anonimi oggetti, spesso datati e malconci in pezzi unici.

Puoi suggerire il colore, l’animale o il fiore che ti appartiene e con garbo riesce a fermare la vita in un momento irripetibile e poetico, con precisione di dettagli e cura di particolari.

Con la genialità delle sue intuizioni, frutto di un allenato pensiero creativo, dona nuova anima a oggetti in legno, regalando utilità e valore, oltre che trasmettere una sana pratica del riciclo e del riuso.

“Il Cassetto dei sogni”

Quando non trasforma, crea pezzi unici, con idee originali, il cui stile è immediatamente riconoscibile perchè riesce a trasmettere la sua personale interpretazione e visione del mondo, sempre veicolata dal cuore.

I vassoi, le scatole, gli angeli, i “chiudi-pacco” sono solo alcune delle sue creazioni che trasudano impegno ed evocano emozioni capaci di arrivare direttamente al cuore.

  1. Daniela è una creativa che intreccia e avvolge fili di cotone, lana e corda con la tecnica del macramè, un’arte di origine moresca e marinara, che permette di realizzare, con diversi motivi, anche opere robuste.
Daniela Nosella

Annoda idee che veicolano il piacere sia per la cura della persona che della casa.

Realizza acchiappasogni, plant hanger, originali collarine, piccola bigiotteria, zaini e borse, piccoli oggetti per la casa ed il giardino, con la sapiente e lenta tecnica della combinazione dei nodi e la propagazione del pensiero positivo e originale.

Per tutti coloro che amano lo stile boho chic, che dalla moda è passato ad influenzare il lifestyle in senso lato e dunque anche l’arredamento, le sue mani sono una certezza.

“La Nosella” – Spilimbergo

Adora il caffè che declina in mille interpretazioni culinarie, persino nel risotto, e fare acquisti nella sua Spilimbergo si trasforma sempre in una accogliente occasione di chiacchiere tra amiche grazie alla sua empatica capacità comunicativa.

Anche il packaging è geniale, perchè trasforma una comune scatola di cartone con grafica e design personalizzato per ogni cliente, dimostrando attenzione ad uno stile di vita sostenibile.

  1. Wally, collezionista e appassionata di qualsiasi oggetto decorato con violette, è immediatamente riconoscibile per le sue creazioni legate soprattutto alla botanica e all’ornitologia. 
Wally Scatton

Fine ricamatrice con diverse tecniche che vanno dall’intaglio, ai pizzi, ai preziosi punti antichi, usa ago filo e uncinetto e pennelli per creare veri capolavori di valore.

Si può ammirare l’ impegno in questa antica arte osservando la preziosa tovaglia d’altare, presente nella Chiesa dei SS.Giuseppe e Pantaleone a Spilimbergo, che ha donato alla Comunità.

E’ molto apprezzata per l’eclettismo e la poliedrica manualità, ma il suo particolare estro creativo è veicolato soprattutto dalla tecnica pittorica, espressa tramite affresco su materiali naturali come coccio, mattone o pietra e acquerello, colori acrilici o copia dal vero.

Carta e legno sono i materiali che predilige, ma qualsiasi superficie può divenire fonte d’ispirazione. 

L’ideazione di finte architetture come grottesche ( particolare tipo di decorazione su parete, molto popolare alla fine del 1400), finti marmi o finto legno, ben esprimono il suo dono per l’uso dei chiaro-scuri e l’ attenta capacità d’osservazione.

Originali le meridiane con gli uccellini ed i fiori decorate ad Aiello del Friuli, una delle quali anche vincitrice del Concorso “Meridiana più bella del 2014”che ha dipinto insieme alla figlia Maica.

Spedire un biglietto d’auguri stampato con un disegno dal vero, nato da mani sapienti e delicate, rappresenta un duplice dono, perchè è un gesto ormai inusuale che comunica anche attenzione e cura delle parole. La difficoltà sta solo nella scelta.

“Le creazioni di Wally” – Spilimbergo

Notevole l’oggettistica che ispira inevitabili pensieri gentili e rende ogni acquisto mai banale. 

La trovate presente ai mercatini all’aperto , ma se passate dal suo laboratorio a Spilimbergo, vi parrà di annusare il profumo di violette anche d’inverno.

  1. Antonella, interpreta con palato sopraffino l’elaborazione di un cibo povero, ma ricco di cultura locale, la Cipolla Rosa della Val Cosa, marchiata PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale) per le sue peculiari caratteristiche.
Antonella Cozzi e il padre Giannino

Attraverso l’attenzione alla biodiversità, insieme al padre Giannino, ricerca e custodisce un patrimonio di semi antichi orticoli e di alberi da frutto, minacciati dalla società moderna che preferisce la quantità alla qualità.

Le sue composte preparate con l’aggiunta di aceto balsamico o di moscato rosa, servite su crostini di pane in abbinamento al tradizionale formaggio salato friulano, offrono una originale opportunità per un veloce aperitivo, ma anche ricette più elaborate rendono questa cipolla particolarmente apprezzata per il sapore dolce e scarsamente piccante.

“Az. I Secui” – Castelnovo del Friuli

Questa rara qualità di cipolla rappresenta in modo inequivocabile il territorio della Val Cosa nel Friuli Occidentale e racconta una storia di amorevole cura dei semi antichi, dedizione al lavoro della terra, attento uso della permacultura e passione per la cucina che la rendono un prodotto unico e ricercato. 

Le confezioni studiate con ricercata eleganza ne valorizzano il contenuto e veicolano amore e protezione per un prodotto culinario che pur così umile, permette di valorizzare e tramandare la propria visione e la propria identità. 

Per l’acquisto recatevi a Paludea di Castelnovo del Friuli, presso la rivendita di prodotti alimentari e birreria “Bierkneipe” o contattate direttamente l’azienda agricola “I Secui”. 

Attenzione, per una ricercata composizione di prodotti da inserire nei cesti Natalizi, queste composte non possono mancare!


5 Artisan workshops that talk about love in the heart of Friuli

I have a particular sympathy for craftsmen and artists because their hands collect and hand down knowledge, history and traditions of a place, but above all they communicate culture. 

They show strong stubbornness and unconditional love for their job. They spread a unique and unrepeatable creative vein – which is too often threatened by the globalizing commercial logic of this historical era – through the magic of showing something that takes shape from nothing, up to the satisfaction of seeing the finished piece, exactly as they imagine it.

When we take an original piece in our hands and let ourselves be captivated by poetry and the vision of creative ideas, we can experience the emotion of entering a metaphorical, symbolic, authentic and valuable way of communicating. 

Craftsmanship is the tangible representation of people’s creativity of a country and like every handicraft, even the Friulian one also comes to life from daily needs, giving life to simple shape objects, often made with easily available raw materials, but there are also the most precious ones.

Throughout this so unusual year, I have personally discovered, appreciated and selected the inventiveness of some women capable of creating unique products, each with its own interesting story to tell. 

When I want to give a chosen present which is creative, not trivial, customized, but above all a messenger of an intrinsic narrative of value, I rely on the inspiration of:

1. Michelangelo ricami

2. Il Cassetto dei Sogni

3. La Nosella

4. Le creazioni di Wally Scatton

5. I Secui

1. Michela, the owner and heartbeat of her workshop in Flaibano, has fun with machine embroidery to which she gives a thousand shades: logos or refined designs are made with unique creativity on clothes, household linen, home decoration objects and fancy jewellery, but there are no limits to ideas.

Mulberries, Pilacorte’s little angels or the image of a saint come to life on a fabric embroidery through a precise symbolic connection to the territory and the form becomes substance.

When a fabric passes through her hands to be decorated, for example with family initials embroidered, it will certainly acquire value thanks to its uniqueness.

The ancient Friulian tradition of handmade embroidery is revisited in a modern key through evocative and stylised images that are well suited to today’s life and widespread usability.

Care and attention to detail, together with the quality of the materials, make products resistant over time and always highly appreciated by those who receive them.

Recently they have opened an online shop. They offer the original possibility of booking a video call meeting and you will be guided around the showroom as you comfortably sit at home. 

2. Federica works wood with skill and has an original vision of technique and colours in her atelier in Spilimbergo. 

Her passion is expressed by transforming simple, old and anonymous objects, often dated and battered, into unique pieces.

You may suggest colours, an animal or a flower you like and she gracefully manages to capture life in an unrepeatable and poetic moment, with precision and attention to detail.

The genius of her intuitions, which are the result of a trained creative thought, enable Federica to give a new soul to wooden objects, giving them usefulness and value, as well as transmitting a healthy practice of recycling and reuse.

When she does not transform an object, she creates unique pieces, with original ideas, the style of which is immediately recognizable, because she manages to convey her personal interpretation and vision of the world, always coming from the heart.

Trays, boxes, angels, present box sealers are just some of her creations that exude commitment and evoke emotions capable of reaching diretly the heart.

3. Daniela is a creative artist who weaves and wraps cotton threads, wool and rope with the macrame technique, an art of Moorish and seafaring origin, which allows her to create, with different motifs, sturdy works as well.

She knots ideas that convey pleasure for both personal and home care.

She makes dreamcatchers, plant hangers, original collars, small costume jewellery, backpacks and bags, small objects for the home and garden, using the wise and slow technique of combining knots and propagating positive and original thought.

For all those who love boho chic style, which has moved from clothes fashion to lifestyle influence in a broader sense and therefore also in furnishing, her hands are a guarantee.

She loves coffee, which she interprets in a thousand culinary ways, even as an ingredient in risotto. When she goes shopping around in Spilimbergo it always turns into a perfect opportunity for chatting with friends thanks to her empathic communication ability.

Packaging is also ingenious, as a common cardboard box is transformed with graphics and customized design for each customer, showing attention to a sustainable lifestyle as well.

4. Wally, a collector and a lover of any object decorated with violets, is immediately recognizable as her creations are mainly related to botany and ornithology. 

Fine embroiderer using different techniques ranging from carving, lace and precious antique stitches, she uses needle thread and crochet to create true masterpieces.

You can witness her commitment to this ancient art by observing the precious altar tablecloth in the Church of SS.Giuseppe and Pantaleone in Spilimbergo that she donated to the Community.

She is very appreciated for her eclecticism and multifaceted manual skill, but her peuliar creative flair is conveyed above all by her painting technique, expressed through frescoes on natural materials such as earthenware, brick or stone, watercolour, acrylic colours or copies from life.

Paper and wood are her favourite materials, but any surface can become a source of inspiration. 

The creation of fake architectures such as grotesques (a particular type of wall decoration, very popular at the end of 1400), fake marble or fake wood, well express her gift in using chiaroscuro and careful observation.

Sundials decorated with birds and flowers in Aiello del Friuli, one of which also won the competition “Most beautiful sundial of 2014” which she painted together with her daughter Maica are really peculiar.

Sending a greeting card printed with a drawing from life, created by wise and delicate hands, represents a double gift, because it is an unusual gesture that also communicates attention and care to words. The difficulty lies only in the choice.

The gift that inspires inevitable kind thoughts and makes every purchase never trivial is remarkable. 

You will find it at open-air markets, but if you pass by her workshop in Spilimbergo, you will be able to smell the scent of violets even in winter.

5. Antonella interprets the elaboration of a poor food through her refined palate. The Pink Onion of Cosa Valley has great value in local culture and it is PAT labelled (Traditional food product) because of its peculiar features.

Through her attention to biodiversity, together with her father Giannino, she researches and preserves a heritage of ancient vegetable seeds and fruit trees, threatened by modern society which puts quantity before quality.

Her compotes prepared with the addition of balsamic or Muscat vinegar, served on bread croutons combined with the traditional salted cheese from Friuli, offer an original opportunity for a quick aperitif. Also more elaborate recipes make this onion particularly appreciated for its sweet and spicy flavour.

This rare quality of onion unequivocally represents the territory of Cosa Valley in Western Friuli and tells a story of loving care for ancient seeds, dedication to the work of the land, careful use of permaculture and passion for cooking that make it a unique and refined product. 

The elegant packaging gives value to its content and conveys love and protection for a culinary product that, although so humble, allows Antonella to enhance and hand down her vision and identity. 

If you want to buy go to Paludea di Castelnovo del Friuli, at the “Bierkneipe” food and beer shop or directly at the “I Secui” farm. 

These compotes cannot be missing from a refined Christmas basket present!

(Translation by Marta De Rosa)